Tutti i vostri denti sono saldamente tenuti al loro posto dalle radici e dall’osso mandibolare o mascellare superiore. La perdita di un singolo dente é sovente dovuto ad un trauma o a una carie che compromette inesorabilmente il dente.
Quando un singolo dente é stato perso e non immediatamente rimpiazzato l’osso comincia a riassorbirsi e a collassarsi perché non è più stimolato dalle radici del dente. Inoltre i denti adiacenti cominciano a spostarsi perché non più mantenuti in posizione dall’elemento perso. La quantità di osso perso e il tipo di spostamento dipende dalla posizione del dente e dalle condizioni presenti nella zona specifica.
Perché perdere anche un solo dente può essere grave?
Va ricordato che diversi elementi dentari possono essere interessati nel tempo allo spostamento causando dei problemi prima assolutamente non presenti. Anche la malattia parodontale può cominciare a interessare i denti che si sono spostati perché possono formarsi delle tasche e le manovre di igiene orale possono essere più difficoltose. Vi consigliamo quindi di prenotare una visita per valutare la vostra condizione. In questo modo possiamo studiare e raccomandare la soluzione più appropriata per risolvere efficacemente il problema.