L’importanza di una corretta Occlusione Dentale
La non corretta occlusione dentale può provocare un disturbo temporo-mandibolare (articolazione temporo-mandibolare e denti) dovuto al disallineamento dell’arcata superiore con quella inferiore.
Questo comporta una Malocclusione Dentale e disturbi temporo-mandibolari
In alcuni casi, considerati più gravi, la malocclusione dentale ha come conseguenza una difficoltà oggettiva a chiudere la bocca e può portare con sé disturbi nel posizionamento della mandibola. Non solo: la malocclusione può ripercuotersi anche sul normale funzionamento della bocca e, pertanto, su svolgimento di azioni comuni e quotidiane come ad esempio il parlare o il masticare.
Questa mancanza di allineamento tra l’arcata dentale superiore e quella inferiore rappresenta, di fatto, un rapporto anomalo tra i denti della mandibola e quelli della mascella. Normalmente, mandibola e mascella sono perfettamente armoniche ed equilibrate, così da garantire il corretto svolgimento di attività fonetiche e masticatorie. La malocclusione dentale compromette questo equilibrio, arrivando a condizionare anche lo stato di salute generale del paziente. Quest’ultimo, infatti, può soffrire di una serie di disturbi, tra cui:
- Acufene, ossia ronzio alle orecchie
- Mal di testa
- Nevralgie al cranio e al collo
- Mal di schiena
- Dolore cervicale
Noi di Medical Target possiamo effettuare l’analisi digitale dell’Occlusione Dentale utilizzando TEETHAN il primo dispositivo medicale, totalmente wireless, in grado di rilevare in maniera semplice, rapida e non invasiva i parametri scientifici dell’occlusione dentale.
L’esame
L’esame consiste in due prove di misurazione dell’attività muscolare in massima intercuspidazione: la prima, effettuata interponendo due rulli salivari tra l’arcata superiore e l’arcata inferiore, è di calibrazione; la seconda, effettuata in naturale intercuspidazione, permette di rilevare i parametri del tavolato occlusale.
Ogni prova ha durata di 5 secondi, al termine dei quali Teethan elabora i valori dell’attività muscolare registrati.
Se soffri di uno di questi disturbi …
- Acufene, ossia ronzio alle orecchie
- Mal di testa
- Nevralgie al cranio e al collo
- Mal di schiena
- Dolore cervicale
…potrebbe dipendere da una Malocclusione Dentale.
Prenota subito la tua Analisi Digitale, ci vuole qualche minuto e scopri subito se il tuo disturbo dipende dall’Occlusione Dentale.